MONTEROTONDO, COMUNE SOSTIENE CAMPAGNA (IM)PATTO SOCIALE. ISKRA, FOLIAS E IL PUNGIGLIONE: BENE, ORA SERVE UNA DELIBERA

T-3ef73d6e166c1975a805860e0f0599cc-500x228

Le Cooperative Sociali FOLIAS, Il Pungiglione ed ISKRA  apprezzano lo sforzo politico dell’amministrazione comunale di Monterotondo, che ha approvato una mozione di adesione alla campagna (IM)PATTO SOCIALE, lanciata da Libera, Arci e Sbilanciamoci!. 

Il Sindaco e la Giunta si impegnano a chiedere al governo nazionale di far uscire i Servizi Sociali dal Patto di Stabilità. Considerato che 18 novembre il presidente della Commissione Europea Juncker ha annunciato ai cittadini del Vecchio Continente che le spese per la sicurezza e l’acquisto di armi saranno considerate spese straordinarie da non far rientrare nel patto di stabilità in nome della lotta al terrorismo, è possibile attuare la stessa strategia anche per la spesa sociale, in nome della lotta alla povertà.

La presa di posizione da parte dell’Amministrazione comunale di Monterotondo sottolinea, secondo Folias, Iskra e Il Pungiglione, la volontà del Comune di riconoscere al welfare territoriale un’importanza strategica per combattere la povertà e mettere al centro delle politiche locali la dignità dei cittadini. Tuttavia, le tre cooperative sociali ribadiscono con fermezza la necessità di rafforzare il sistema locale dei servizi sociali assicurando ai lavoratori una retribuzione puntuale e continua. Purtroppo, a causa dei ritardi nell’erogazione dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, i servizi a contrasto della povertà sono messi ogni giorno a dura prova.

Iskra, Folias e Il Pungiglione chiedono, dunque, che alla mozione approvata dal Sindaco e dalla Giunta faccia seguito una delibera che assicuri la messa in atto delle buone intenzioni dichiarate.

E’ dal basso che si cambia il sistema.

Lavoro sociale sì, Gratis no!

One thought on “MONTEROTONDO, COMUNE SOSTIENE CAMPAGNA (IM)PATTO SOCIALE. ISKRA, FOLIAS E IL PUNGIGLIONE: BENE, ORA SERVE UNA DELIBERA

  1. We’re a gaggle of volunteers and starting a new scheme in our community. Your web site offered us with useful info to paintings on. You have performed a formidable activity and our entire community will probably be thankful to you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.