CHI SIAMO

 

Cooperativa Sociale Il Pungiglione

La Cooperativa Sociale Il Pungiglione è una Cooperativa di tipo A e B, che nasce il 27 marzo del 1991 a Monterotondo (RM) da un’esperienza di lavoro integrato e dall’esigenza di creare nuove forme di occupazione sul territorio.

La Cooperativa concorre allo sviluppo della comunità locale attraverso una prassi di lavoro fondata sull’affermazione del diritto di cittadinanza, progettando e realizzando servizi socio educativi, di orientamento ed inserimento lavorativo rivolti a persone con disabilità e/o in condizioni di disagio; gestendo settori produttivi nella gestione del verde e nella ristorazione ai sensi della legge n° 381 del 1991.

Dall’inizio della sua storia, la Cooperativa Il Pungiglione attua nelle scuole percorsi di orientamento, inserimento al lavoro, assistenza specialistica; si realizzano inoltre iniziative di informazione, sensibilizzazione e promozione sulle tematiche ambientali.

Gli interventi, sia della parte A sia della parte B, si realizzano prevalentemente nei territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova; da più di 10 anni, inoltre, la Cooperativa attua interventi rivolti a persone con disabilità nel Comune di Civita Castellana (VT), dal 2009 anche nel territorio di Fara in Sabina nella provincia di Rieti.

 

 Cooperativa Sociale Folias

E’ un’impresa sociale che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.

L’intervento di Folias è finalizzato alla promozione di condizioni di equità e di giustizia sociale attraverso la costruzione, nello spazio cittadino, di legami tra le persone intesi come risorsa per costruire comunità locali più attive e coese, in cui nessuno possa essere lasciato indietro.

 La Cooperativa realizza nel territorio della Provincia di Roma attività educative ed aggregative per bambini, giovani ed adolescenti e iniziative culturali e di animazione territoriale rivolte a tutti i cittadini. Allefamiglie offre consulenze di tipo educativo e psicologico, interventi di mediazione familiare e di sostegno alla genitorialità.

E’ anche Ente di Formazione no-profit accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione Continua e Superiore. Dal 2003 progetta ed organizza corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati alla qualificazione professionale ed all’inserimento nel mercato del lavoro. A giovani e adulti che rischiano o già vivono una condizione di marginalità rispetto ai circuiti formativi e lavorativi, la Cooperativa offre l’opportunità di un percorso di orientamento e inserimento lavorativo che attraverso l’esplorazione delle proprie attitudini può portare a un nuovo ciclo di studi o all’inizio di un’esperienza lavorativa con un tirocinio in un’azienda.
Folias realizza anche interventi di prevenzione ad ampio raggio relativi a comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di video-giochi) e, attraverso unità di strada, servizi di informazione e consulenza a chi fa uso di sostanze psicoattive illegali e legali o assume comportamenti a rischio dal punto di vista sanitario e sociale.

 Cooperativa Sociale Iskra

E’ una Cooperativa che condivide obiettivi comuni, assume gli intenti fondamentali, lo spirito e la cultura dei principi di mutualità del movimento cooperativo, senza fini di speculazione privata.
E’ composta da diversità che tentano di unirsi, flessibili al cambiamento e aperte al nuovo, da operatori sociali che vogliono cambiare le cose con il loro lavoro, da un insieme di desideri ed emozioni con una sensibilità comune, da individui che credono nel lavoro di gruppo e nella solidarietà”.

Iskra siamo noi che vogliamo lavorare insieme affinchè siano garantiti i diritti fondamentali dell’essere umano e la dignità delle persone e per favorire l’autonomia, la crescita e l’integrazione sociale, promuovere benessere e consentire il miglioramento della qualità di vita.

Lavoriamo per attivare reti sociali di strutture e persone, concretizzare l’idea di qualità partecipata in termini di:

  • contenuti da definire;
  • metodo per operare;
  • servizi da progettare e gestire;
  • processi territoriali da attivare;
  • senso e competenza lavorativa;

e ancora per: creare legami, prendere coscienza, formare e formarci, organizzare, sviluppare, creare relazioni competenti, continuare a progettare, finalizzare la nostra creatività, contrastare le ingiustizie, evolvere, risvegliare, condividere dare significato.

Per questo offriamo servizi diversificati ed efficaci. Entriamo in relazione e costruiamo ponti solidi tra la persona e il territorio di appartenenza. proponiamo e produciamo innovazione attraverso azioni sperimentali capaci di attivare sviluppo quindi cambiamento sociale.

Lavoriamo per la persona, la famiglia, l’infanzia e la comunità territoriale…
crediamo in valori che danno importanza alla partecipazione, al lavoro di rete, al lavoro di gruppo, alle relazioni, alle diverse sensibilità degli individui alla pace, alle emozioni, al sorriso.